Renato e la sua musica

Renato Antonioli ha cominciato la sua attività di orchestrale all'età di 17 anni suonando in una orchestrina del suo paese (Roncrofreddo FC). dopo anni di partecipazioni in varie orchestrine da ballo ha suonato anche con musicisti di musica jazz.
Si è diplomato all'Accademia Filarmonica di Bologna e poi ha conseguito il Diploma al Conservatorio di Bologna e Ravenna.
Per un certo periodo, poi, ha suonato in Germania con una famosa orchestra nei migliori locali delle città tedesche.
Tornato in Italia ha continuato a suonare in diverse orchestre da ballo fra le quali quella di Vittorio Borghesi con l'allora famosissima cantante Bruna Lelli.
Con questa orchestra ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali ed internazionali.
A Capodistria ha partecipato alla trasmissione per gli italiani: Un'ora per Voi.
Per la televisione italiana a trasmissioni quali:
BIM BUM BAM
con Bruno Lauzi, Peppino Gagliardi e Bruna Lelli, trasmissione scritta da Danè e Ludovico Peregrini (il famoso SignorNO dei quiz televisivi di Mike Bongiorno) con il quale ha scritto in collaborazione alcune canzoni trasmesse in televisione ed interpretate da Bruna Lelli con gli arrangiamenti del maestro Enzo Bonocore direttore d'orchestra della trasmissione televisiva.
Altra partecipazione alla trasmissione ALLE NOVE DELLA SERA con Gianni Morandi ed altre ancora.
Tutte occasioni importanti perché ha sempre suonato con musicisti della RAI.
Per un periodo ha insegnato Educazione Musicale nelle Scuole Medie.
Ha anche partecipato in trasmissioni di televisioni locali, suonando la tromba, quali RETE8 (da Bologna), ERREUNO (di Secondo Casadei), LE ROTONDE (di Castrocaro) e VIDEOREGIONE che hanno trasmesso alcune delle sue composizioni originali.
Ora ha ripreso a suonare come pianobar e concerti eseguendo brani cantati e suonati, anche di sua composizione, con generi che spaziano dagli anni 30 agli anni 60, 70, 80 fino ad oggi.
Partecipa a serate di liscio, balli di gruppo e musica da discoteca.
I brani vengono eseguiti con gli strumenti studiati quali la tromba, il sax tenore, il sax contralto, la chitarra elettrica, la chitarra hawaiana e la tastiera.